A chi è rivolto
Possono dotarsi di firma digitale tutte le persone fisiche: cittadini, amministratori e dipendenti di società e pubbliche amministrazioni.
Il servizio è rivolto ai cittadini maggiorenni residenti nel Comune di Marcallo con Casone ed ai titolari di aziende con sede legale sul territorio comunale di Marcallo con Casone. Il Comune di Marcallo Con Casone rilascia esclusivamente firme digitali associate a token usb (vedi scheda tecnica relativa al dispositivo fornito keyfour: https://www.bit4id.com/dispositivi/token-keyfour/# ).
Descrizione
La firma digitale è il risultato di una procedura informatica basata su tecniche crittografiche che consente di associare in modo indissolubile un numero binario (la firma) a un documento informatico, ovvero ad un altro insieme di bit che rappresenta fatti, atti o dati giuridicamente rilevanti.
Attualmente i kit per la firma digitale più diffusi sono: smart card o token usb.
La Firma Digitale è lo strumento che consente di firmare i documenti direttamente da PC o smartphone mantenendo lo stesso valore legale della tradizionale firma autografa. Inoltre promuove la digitalizzazione.
Che tipi di file è possibile firmare:
- CAdES. La firma digitale in formato CAdeS può essere apposta su qualsiasi tipo di file: testo, immagini, audio, video (.txt, .doc, .pdf, .ppt, .mp3, .mp4, …); mantiene il nome del file originale, ma ne modifica l’estensione (es: nomefile.pdf.p7m). Per visualizzare il file firmato in formato CAdES è necessario un software di firma che ne consenta l’apertura e la verifica.
- PAdES. La firma digitale in formato PAdES può essere apposta solo su file PDF, mantiene sia il nome che l’estensione del file firmato e permette di aggiungere al documento una firma grafica visibile (firma autografa, timbro, …). Il software Firma4ng aggiunge la dicitura “signed” al nome del file (es: nomefile-signed.pdf). Il documento firmato in PadES può essere visualizzato con un qualunque lettore di file PDF (es. Acrobat Reader).
- XAdES. La firma digitale in formato XAdES viene utilizzata principalmente su file di tipo XML (documenti elettronici in ambito sanitario e finanziario, fatture elettroniche), permette di firmare una parte specifica del documento, mantiene il nome del file originale, ma ne modifica l’estensione (es: nomefile.pdf.xml). Inoltre, pur rappresentando un caso d’uso meno frequente, questa firma può essere apposta su qualsiasi tipo di file: testo, immagini, audio, video (.txt, .doc, .pdf, .ppt, .mp3, .mp4, …).
Come fare
Per ottenere la firma digitale occorre presentarsi fisicamente allo Sportello Unico al Cittadino (piano terra della sede comunale) previo appuntamento da fissare contattando lo 02 97 96 121 oppure scrivendo a: urp@marcallo.it.
Gli orari di apertura dello Sportello Unico al Cittadino:
Lunedì / Mercoledì / Venerdì 09:00 - 12:15
Martedì / Giovedì 16:00 -17:45
Sabato 09:30 – 12:00
Cosa serve
Documentazione da presentare:
- Modulo di raccolta dati per la richiesta della firma digitale compilato (vedi allegato)
- Un documento di riconoscimento a scelta tra Carta di Identità, Patente di Guida, Passaporto + fotocopia fronte retro. Il documento deve essere integro e in corso di validità.
- La Tessera Sanitaria in corso di validità + fotocopia fronte retro.
- Un indirizzo di Posta Elettronica Ordinario (quindi non Posta Elettronica Certificata)
- Un numero di telefonia mobile associato ad un Smartphone (sul quale l’utente dovrà installare l’App per la generazione dei codici One Time Password).
Cosa si ottiene
Si ottiene la firma digitale
Procedure legate all'esito
Contattare l'ufficio di competenza per maggiori informazioni a riguardo.
Tempi e scadenze
I certificati di firma digitale hanno validità di 3 anni e possono essere rinnovati una sola volta per altri 3 anni.
Quanto costa
Costo Token Firma Digitale: 80 Euro
Rinnovo Firma Digitale: 20 Euro
Accedi al servizio
Uffici che erogano il servizio
Ulteriori informazioni
Per altri approfondimenti si rimanda al seguente link: https://www.bit4id.com/faq-generali/#
Condizioni di servizio
Contatti
Documenti
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