Rilascio certificato di residenza storico e stato di famiglia storico

  • Servizio attivo

Servizio rilascio certificato di residenza storico e stato di famiglia storico del Comune di Marcallo con Casone


A chi è rivolto

Chiunque sia maggiorenne, e abbia un interesse diretto, concreto, attuale e giuridicamente tutelato, sulla base di quanto previsto dalla normativo sull'accesso alla documentazione amministrativa (Legge n.241/1990). "In caso di domanda di accesso ai documenti amministrativi il soggetto richiedente deve specificare il nesso che lega il documento richiesto alla propria posizione soggettiva, ritenuta meritevole di tutela; detta domanda deve, inoltre, indicare i presupposti di fatto idonei a rendere percettibile l'interesse specifico, concreto ed attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento “ (Consiglio di Stato, sez. V, sentenza 22.06.2012 n° 3683, art. 22, co. 1, lett. B), L. 7 agosto 1990, n. 241.).

Descrizione

I certificati storici fanno riferimento ad un periodo precedente alla data della richiesta e possono riguardare solamente persone che sono o sono state iscritte nell'anagrafe della popolazione residente.

I certificati storici sono:

  • stato di famiglia storico che contiene i dati della composizione della famiglia sin dalla data della sua costituzione;
  • certificato di residenza storico che contiene i dati relativi a tutte le variazioni di residenza del soggetto interessato.

Ai sensi dell'art. 15 della legge 12.11.2011 n. 183 nei rapporti con le pubbliche amministrazioni, gli esercenti di pubblici servizi e i privati i certificati sono sostituiti da autocertificazione.

Come fare

Per ottenere il rilascio del certificato è possibile:

  • presentarsi all'Anagrafe muniti di documento di identità valido (per il rilascio a terze persone occorre compilare apposita richiesta e sottoscriverla);
  • inviare richiesta per posta, allegando una busta pre-affrancata per la risposta nonché la marca da bollo se dovuta per il rilascio del documento;
  • inviare richiesta per mail a protocollo@marcallo.it o alla PEC comune.marcalloconcasone@pec.regione.lombardia.it allegando la richiesta e la scansione del documento di identità.

Cosa serve

Per accedere al servizio occorre:

  • compilare la documentazione

Cosa si ottiene

Si ottiene il rilascio del certificato di residenza storico e stato di famiglia storico.

Procedure legate all'esito

Contattare l'ufficio per maggiori informazioni a riguardo

Tempi e scadenze

5 giorni di attesa dalla richiesta

Casi Particolari

Sono esclusi gli usi sportivi e nel caso di uso scolastico provvede direttamente la segreteria dell'istituto.

Quanto costa

16,00 Euro: imposta di bollo (I certificati anagrafici sono sempre soggetti alla imposta di bollo. Solo per particolari usi espressamente normati sono esenti dall’imposta di bollo.)

Accedi al servizio

Uffici che erogano il servizio

Ufficio Anagrafe - Stato Civile

Municipio di Marcallo con Casone, 18, Via Gaetano Vitali, Marcallo, Marcallo con Casone, Milano, Lombardia, 20010, Italia

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Anagrafe - Stato Civile

Municipio di Marcallo con Casone, 18, Via Gaetano Vitali, Marcallo, Marcallo con Casone, Milano, Lombardia, 20010, Italia


Argomenti:

Pagina aggiornata il 23/04/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto