Rilascio immediato, previo appuntamento.
A chi è rivolto
Il servizio è rivolto alla cittadinanza
Descrizione
L'autenticazione di una fotocopia consiste nell'attestazione di conformità con l'originale, scritta alla fine di una copia, da parte del pubblico ufficiale autorizzato. Oltre alla firma per esteso e al timbro dell'ufficio (apposti in calce se possibile, altrimenti sul retro), se la copia è formata da più fogli ciascuno di essi deve contenere la firma del medesimo pubblico ufficiale. Essa consente di presentare la copia di un documento al posto dell'originale. E' possibile ottenere la copia conforme sia di un atto pubblico (ossia che ha un unico originale depositato presso il pubblico ufficiale che l'ha formato o ricevuto), sia di un atto privato, cioè di "atti di natura negoziale, di contratti, di promesse unilaterali, di statuti ed atti costitutivi di associazioni e circoli privati, da esibire talvolta per esclusive finalità di tipo privato". Può essere effettuata dal pubblico ufficiale che ha emesso il documento originale o presso il quale è depositato, nonché da un notaio, cancelliere, oppure da un funzionario incaricato dal Sindaco (presso l'Ufficio Anagrafe del Comune), previa esibizione dell'originale dall'interessato. La fotocopia autenticata non ha scadenza.
Come fare
Per ottenerla occorre portare con sé un documento d'identità. Si può ricorrere ad una dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà in luogo dell'autentica di copie, nei seguenti casi: atti e documenti conservati o rilasciati da una Pubblica Amministrazione, copie di pubblicazioni (ad es. testi scientifici, articoli su riviste, etc..), titoli di studio o di servizio, documenti fiscali che devono obbligatoriamente essere conservati dai privati. Se la copia autentica di un documento deve essere presentata ad una Pubblica Amministrazione o a gestori di pubblici servizi, l'autenticazione può essere fatta dal funzionario competente a ricevere la documentazione, su esibizione dell'originale e senza obbligo di deposito dello stesso presso l'amministrazione procedente.
Cosa serve
Per accedere al servizio occorre presentarsi personalmente in Comune con:
- un documento di riconoscimento valido
- documenti originali
- Fotocopia dei documenti
Cosa si ottiene
Si ottiene l'autenticazione di Copia - Copia Conforme
Procedure legate all'esito
Tempi e scadenze
Il rilasico è immediato
Quanto costa
0,52 Euro: Diritti comunali
16,00 Euro: (quando prevista secondo l'uso. (Una per ogni 4 pagine))
Accedi al servizio
Uffici che erogano il servizio
Condizioni di servizio
Contatti
Punti di contatto
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Servizi
- Certificati anagrafici ed elettorali
- Certificato di nascita per cittadini europei
- Autenticazione di Copia - Copia Conforme
- Rilascio carta identità - CIE
-
Vedi altri 39
- Prenota il tuo Appuntamento Punto Acqua
- Prenotare un appuntamento con l’ufficio tecnico
- Prenotare un appuntamento con il Sindaco
- Prenotare un appuntamento per il rilascio della Carta d’Identità Elettronica
- Prenotare un appuntamento con l’ufficio tributi
- Rilascio certificato di residenza storico e stato di famiglia storico
- Rilascio certificati ed estratti di stato civile
- Rilascio certificati anagrafici
- Entra con CIE
- Questionario di gradimento Sportello Unico al Cittadino
- Rilascio firma digitale
- Servizio RAO pubblico (Riconoscimento per rilascio SPID)
- Autenticazione di Firma
- Rilascio passaporto
- Servizio SUAP con Tessera Sanitaria
- Servizio SUE con Tessera Sanitaria
- Tessera Sanitaria - Carta Nazionale dei Servizi
- Dichiarazione di residenza
- Firma Elettronica Avanzata - Carta di Identità Elettronica
- Rilascio certificati ANPR
- Disposizioni Anticipate di Trattamento (DAT)
- Certificati on-line con Tessera Sanitaria
- Accesso Servizi Sociali con Tessera Sanitaria
- Prenotazione sale e strutture
- Cambiamento di nome o cognome
- Autentificazione di Copia - Copia Conforme
- Pratiche per cremazione
- Pratiche trasporto salma e resti mortali
- Dichiarazione morte
- Autenticazione di fotografie
- Acquisto cittadinanza italiana diciottenni nati e residenti in Italia
- Rilascio concessioni/cappelle cimiteriali
- Unioni Civili
- Matrimonio
- Dichiarazione nascita
- Rilascio/duplicato tessera elettorale
- Attestazione soggiorno cittadini U.E.
- Rilascio certificati diritti politici e di iscrizione liste elettorali
- Iscrizione A.I.R.E e variazioni
-
Documenti
- Convivenze Anagrafiche
- Autocertificazione stato di famiglia
- Richiesta Certificati Anagrafici
- Richiesta certificati ed estratti di Stato Civile
-
Vedi altri 40
- Richiesta di certificati anagrafici storici
- Richiesta rilascio certificati anagrafici
- Modello per matrimonio civile
- Iscrizioni e cancellazioni albo scrutatori
- Iscrizione albo Presidenti seggio
- Iscrizione albo Giudici Popolari 2023
- Brochure Una Scelta in Comune - Donazione Organi
- Spiegazione creazione avviso di pagamento PagoPA
- Richiesta per posa resti ceneri
- Richiesta sepoltura campo comune bambini
- Richiesta interrogazione a risposta immediata
- Richiesta sepoltura campo comune
- Dichiarazione resa da più dichiaranti
- Dichiarazione per uso successione
- Dichiarazione avvenuto decesso
- Atto notorietà da produrre a P.A. - gestori pubblici servizi
- Dichiarazione lotta contro la delinquenza mafiosa
- Dichiarazione sostitutiva
- Richiesta Pubblicazioni matrimonio
- Modello richiesta cambio indirizzo
- Autocertificazione di nascita del figlio
- Autocertificazione di stato civile
- Dichiarazione sostitutiva resa dal genitore o dal tutore
- Dichiarazione atto notorietà di conformità all'originale
- Modulo Segnalazioni
- Istanza Unione Civile
- Istanza deposito DAT
- Richiesta per sepoltura
- Controllo dimora abituale per cittadini stranieri residenti
- Autocertificazioni
- Separazione e Divorzio in Comune
- Modello richiesta residenza
- Dichiarazione di assenso per rilascio CIE a minore
- Rinuncia precedente richiesta operazioni cimiteriali
- Richiesta per retrocessione concessione cimiteriale
- Richiesta per concessione edicola funeraria
- Iscrizione albo Giudici popolari 2021
- Tariffe Servizi Cimiteriali
- Tenuta e aggiornamento schedario anagrafico
- Prospetto dei documenti validi per l'espatrio