Rilascio carta identità – CIE

  • Servizio attivo

Servizio di rilascio carta identità - CIE del Comune di Marcallo con Casone


A chi è rivolto

La nuova carta d’identità elettronica si può richiedere nei seguenti casi:

  • Primo rilascio
  • Rinnovo del documento scaduto o nei 6 mesi precedenti la scadenza
  • Smarrimento, furto o deterioramento

Descrizione

Dal 01 ottobre 2018 il Comune di Marcallo con Casone emetterà esclusivamente la carta d'identità elettronica (CIE).

La carta d’identità elettronica (CIE) è un documento personale che attesta l’identità del titolare. Viene rilasciata ai cittadini italiani, comunitari e extracomunitari residenti nel Comune. Per i cittadini italiani viene rilasciata con validità all’espatrio per i paesi dell’Unione Europea e per quelli in cui vigono particolari accordi internazionali.

Come fare

Per il rilascio della CIE è obbligatorio prenotare l’appuntamento:

Telefonando al seguente numero: 02979611 interno 1 negli orari consigliati sotto indicati:

  • Lunedì – mercoledì – venerdì dalle ore 12:15 alle 14:30
  • Martedì – giovedì dalle ore 09:00 - 12:30 e dalle 14:00 alle 16:00

Cosa serve

Per accedere al servizio occorre munirsi di:

  • Prenotazione dell’appuntamento
  • N. 1 fototessera recente su sfondo bianco, secondo le direttive ministeriali
  • Carta d’identità scaduta, in scadenza o deteriorata
  • Codice fiscale o tessera sanitaria
  • Ricevuta di avvenuto pagamento
  • In caso di smarrimento /furto occorre la copia della denuncia rilasciata dai competenti organi di P.S.
  • Nella fase di raccolta dei dati anagrafici e della fototessera, saranno acquisite anche le impronte digitali.

Cosa si ottiene

Si ottiene la CIE

Procedure legate all'esito

Il rilascio NON è più immediato. Il nuovo documento verrà spedito dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato entro 6 giorni lavorativi tramite raccomandata all’indirizzo indicato dal cittadino al momento della richiesta o presso la Sede Comunale.

Importante: se la raccomandata non potrà essere recapitata all’indirizzo indicato rimarrà in giacenza all’ufficio postale per 30 gg dopo di che, verrà rispedita all’Amministrazione centrale dello Stato che, entro 60 gg dalla data di ricevimento, la trasmetterà al comune di emissione per la consegna.

Tempi e scadenze

6 giorni medi di attesa dalla richiesta
30 giorni massimi di attesa dalla richiesta

Durata del documento

  • 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni
  • 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e 18 anni
  • 10 anni per i maggiorenni

È importante sapere:

  • Le carte d’identità cartacee rilasciate in precedenza restano valide fino alla loro data di scadenza;
  • Le carte d’identità in possesso del cittadino possono essere rinnovate nei 6 mesi precedenti la scadenza indicata sul retro del documento

Al momento della richiesta del nuovo documento verrà effettuata una verifica sull’allineamento del codice fiscale del cittadino tra l’anagrafe comunale e ANPR (Anagrafe Nazionale Popolazione Residente), in caso di mancato allineamento non sarà possibile l’immediata acquisizione dei dati per il rilascio della CIE. Sarà comunicata, successivamente la risoluzione del problema e fissato un nuovo appuntamento.

Casi Particolari

In caso di reale urgenza, da comprovare con idonea documentazione, è possibile il rilascio della carta d’identità cartacea (circolare del Ministero dell’Interno n. 4/2017).

Rilascio ai Minorenni
E’ necessaria la presenza dei minori per l’identificazione, nonché quella dei genitori. Se uno dei due genitori non può presentarsi deve rilasciare una dichiarazione di assenso allegando la fotocopia di un documento di riconoscimento. In caso di disaccordo o di irreperibilità, è necessario presentare il nullaosta del Giudice Tutelare.

Quanto costa

21,95 Euro : rilascio/rinnovo (Dal primo di marzo, tutte le operazioni di pagamento verso la Pubblica Amministrazione, devono essere effettuate tramite il nuovo sistema PagoPA. Il nuovo sistema consiste nella creazione di un avviso di pagamento che potrà essere pagato tramite i gestori del servizio, come, ad esempio, i sistemi bancari e i sistemi sisal. Per qualsiasi informazione sul servizio si raccomanda di visitare il sito dedicato al PagoPa.)

21,95 Euro : smarrimento (Dal primo di marzo, tutte le operazioni di pagamento verso la Pubblica Amministrazione, devono essere effettuate tramite il nuovo sistema PagoPA. Il nuovo sistema consiste nella creazione di un avviso di pagamento che potrà essere pagato tramite i gestori del servizio, come, ad esempio, i sistemi bancari e i sistemi sisal. Per qualsiasi informazione sul servizio si raccomanda di visitare il sito dedicato al PagoPa.)

Accedi al servizio

Uffici che erogano il servizio

Ufficio Anagrafe - Stato Civile

Municipio di Marcallo con Casone, 18, Via Gaetano Vitali, Marcallo, Marcallo con Casone, Milano, Lombardia, 20010, Italia

Ulteriori informazioni

Carta di identità cartacea

Il rilascio della carta d'identità cartacea è previsto solo per gli iscritti AIRE e in caso di reale urgenza comprovata con apposita documentazione.
Per IL RILASCIO è necessario munirsi di n.3 fototessere identiche e recenti, il vecchio documento o copia della denuncia di smarrimento. Il costo è di € 5,16 per il rilascio/rinnovo/furto/smarrimento.
Il Regolamento dell'Unione Europea 2019/1157 ha stabilito che le carte d'identità cartacee dovranno cessare la loro validità entro il 3 AGOSTO 2026.
In attesa di istruzioni da parte del Ministero dell'Interno rispetto ai documenti che a tale data dovessero risultare ancora non scaduti, è comunque certo che da tale data le carte d'identità cartacee non avranno più validità per l'espatrio e non potranno più essere rilasciate.

Una scelta in Comune - Donazione Organi
A partire dal 17 Ottobre 2022 i cittadini maggiorenni di Marcallo con Casone hanno la possibilità di esprimere la propria posizione rispetto alla donazione di organi e tessuti al momento del rilascio della Carta d'identità elettronica.
Ad essi vengono proposte le opzioni del consenso, diniego o non espressione di volontà, confermate con la sottoscrizione di un modulo.
La dichiarazione viene raccolta al momento della richiesta o rinnovo della carta di identità. Se il cittadino lo desidera, il proprio assenso o dissenso viene registrato dall'ufficiale di anagrafe per confluire nel Sistema Informativo Trapianti, il coordinamento online per le procedure di donazione.
È importante ricordare che l'espressione di volontà può essere modificata nel tempo e soprattutto non è obbligatoria: si tratta di una facoltà del cittadino, che, qualora lo desideri, ha in questo modo un canale in più per manifestarla.
Per approfondire il tema, conoscere tutti gli aspetti legati alla donazione di organi e tessuti e fare una scelta consapevole consulta i siti:
- Centro Nazionale Trapianti (http://www.trapianti.salute.gov.it/)
Coordinamento Regionale Trapianti della Lombardia (https://www.crtlombardia.it/)
Associazione Italiana per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule (http://www.aido.it/

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Anagrafe - Stato Civile

Municipio di Marcallo con Casone, 18, Via Gaetano Vitali, Marcallo, Marcallo con Casone, Milano, Lombardia, 20010, Italia


Argomenti:

Pagina aggiornata il 23/04/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto