A chi è rivolto
Puoi richiedere un certificato anagrafico per te o per un'altra persona che appartiene alla tua famiglia anagrafica
Descrizione
I certificati sono atti ufficiali che ti consentono di dimostrare precisi requisiti relativi alla tua persona o al tuo stato.
Sono disponibili 15 tipologie di certificati anagrafici:
- anagrafico di matrimonio;
- anagrafico di nascita;
- anagrafico di unione civile;
- di cittadinanza;
- di contratto di convivenza;
- di esistenza in vita;
- di residenza;
- di residenza AIRE;
- di residenza in convivenza;
- di stato civile;
- di stato di famiglia;
- di stato di famiglia AIRE;
- di stato di famiglia con rapporti di parentela;
- di stato di famiglia e di stato civile;
- di stato libero.
Sono disponibili, inoltre, 2 tipologie di certificati elettorali:
- di godimento dei diritti politici;
- di iscrizione nelle liste elettorali.
I certificati possono essere richiesti singolarmente oppure in forma contestuale, cioè riunendo diverse tipologie di dati in un unico certificato.
Ogni certificato viene prodotto in formato pdf non modificabile e riporta il logo del Ministero dell’interno e la dicitura “Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente”. Inoltre, contiene il QR code e il sigillo elettronico qualificato del Ministero dell’Interno, non visibile a occhio nudo, che ne garantiscono l’autenticità, l’integrità e il non ripudio.
I certificati anagrafici sono validi e utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Nei rapporti con gli organi della Pubblica amministrazione e con i gestori di pubblici servizi, i certificati sono sempre sostituiti dalle autocertificazioni.
Come fare
Puoi richiedere i predetti certificati online, tramite il portale ANPR, o sportello su appuntamento.
I certificati emessi online attraverso l'anagrafe nazionale hanno la stessa validità giuridica di quelli rilasciati presso gli sportelli comunali.
Cosa serve
Per richiedere certificati, assicurati di avere:
- I tuoi dati in quanto richiedente;
- i dati dell'intestatario, nel caso stessi richiedendo un certificato per un'altra persona.
- nel caso di utilizzo del portale ANPR, devi avere una identità digitale SPID, o CIE, o CNS, o EIDAS.
Cosa si ottiene
Ogni certificato viene prodotto in formato PDF non modificabile e ha una validità di 3 mesi dalla data di emissione. Riporta il logo del Ministero dell'interno e la dicitura "Anagrafe della popolazione Residente".
Inoltre contiene il QR code e il sigillo elettronico qualificato del Ministero dell'interno, non visibile a occhio nudo, che ne garantiscono l'autenticità, l'integrità e l'accettazione.
Procedure legate all'esito
In caso di richiesta online sul portale ANPR, una volta completata la procedura potrai scaricare il certificato sul tuo dispositivo oppure inviarlo a un indirizzo email o a un domicilio digitale.
In caso di richiesta all'Ufficio Servizi Demografici, il certificato potrà essere ritirato fisicamente allo sportello o ricevuto via email.
Tempi e scadenze
L'emissione del certificato è immediata. Puoi scaricarlo subito oppure inviarlo a un indirizzo email o a un domicilio digitale sul portale APNR.
Quanto costa
L'emissione di un certificato anagrafico è gratuita se l'uso per cui lo richiedi rientra tra i motivi di esenzione previsti dalla legge. In tutti gli altri casi, è previsto un'imposta di bollo di 16,00 €. Puoi pagare direttamente online, al momento della richiesta, tramite PagoPA.
Accedi al servizio
Per accedere al servizio online è richiesto l’accesso tramite identità digitale
Uffici che erogano il servizio
Condizioni di servizio
Contatti
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Servizi
- Certificati anagrafici ed elettorali
- Certificato di nascita per cittadini europei
- Raccolta firme Ufficio Elettorale
- Autenticazione di Copia - Copia Conforme
-
Vedi altri 40
- Rilascio carta identità - CIE
- Prenota il tuo Appuntamento Punto Acqua
- Prenotare un appuntamento con l’ufficio tecnico
- Prenotare un appuntamento con il Sindaco
- Prenotare un appuntamento per il rilascio della Carta d’Identità Elettronica
- Prenotare un appuntamento con l’ufficio tributi
- Rilascio certificato di residenza storico e stato di famiglia storico
- Rilascio certificati ed estratti di stato civile
- Rilascio certificati anagrafici
- Entra con CIE
- Questionario di gradimento Sportello Unico al Cittadino
- Rilascio firma digitale
- Servizio RAO pubblico (Riconoscimento per rilascio SPID)
- Autenticazione di Firma
- Rilascio passaporto
- Servizio SUAP con Tessera Sanitaria
- Servizio SUE con Tessera Sanitaria
- Tessera Sanitaria - Carta Nazionale dei Servizi
- Dichiarazione di residenza
- Firma Elettronica Avanzata - Carta di Identità Elettronica
- Rilascio certificati ANPR
- Disposizioni Anticipate di Trattamento (DAT)
- Certificati on-line con Tessera Sanitaria
- Accesso Servizi Sociali con Tessera Sanitaria
- Prenotazione sale e strutture
- Cambiamento di nome o cognome
- Autentificazione di Copia - Copia Conforme
- Pratiche per cremazione
- Pratiche trasporto salma e resti mortali
- Dichiarazione morte
- Autenticazione di fotografie
- Acquisto cittadinanza italiana diciottenni nati e residenti in Italia
- Rilascio concessioni/cappelle cimiteriali
- Unioni Civili
- Matrimonio
- Dichiarazione nascita
- Rilascio/duplicato tessera elettorale
- Attestazione soggiorno cittadini U.E.
- Rilascio certificati diritti politici e di iscrizione liste elettorali
- Iscrizione A.I.R.E e variazioni
-
Documenti
- Convivenze Anagrafiche
- Autocertificazione stato di famiglia
- Richiesta Certificati Anagrafici
- Richiesta certificati ed estratti di Stato Civile
-
Vedi altri 41
- Richiesta di certificati anagrafici storici
- Richiesta rilascio certificati anagrafici
- Modello per matrimonio civile
- Iscrizioni e cancellazioni albo scrutatori
- Iscrizione albo Presidenti seggio
- Iscrizione albo Giudici Popolari 2023
- Iscrizione albo Giudici Popolari
- Brochure Una Scelta in Comune - Donazione Organi
- Spiegazione creazione avviso di pagamento PagoPA
- Richiesta per posa resti ceneri
- Richiesta sepoltura campo comune bambini
- Richiesta interrogazione a risposta immediata
- Richiesta sepoltura campo comune
- Dichiarazione resa da più dichiaranti
- Dichiarazione per uso successione
- Dichiarazione avvenuto decesso
- Atto notorietà da produrre a P.A. - gestori pubblici servizi
- Dichiarazione lotta contro la delinquenza mafiosa
- Dichiarazione sostitutiva
- Richiesta Pubblicazioni matrimonio
- Modello richiesta cambio indirizzo
- Autocertificazione di nascita del figlio
- Autocertificazione di stato civile
- Dichiarazione sostitutiva resa dal genitore o dal tutore
- Dichiarazione atto notorietà di conformità all'originale
- Modulo Segnalazioni
- Istanza Unione Civile
- Istanza deposito DAT
- Richiesta per sepoltura
- Controllo dimora abituale per cittadini stranieri residenti
- Autocertificazioni
- Separazione e Divorzio in Comune
- Modello richiesta residenza
- Dichiarazione di assenso per rilascio CIE a minore
- Rinuncia precedente richiesta operazioni cimiteriali
- Richiesta per retrocessione concessione cimiteriale
- Richiesta per concessione edicola funeraria
- Iscrizione albo Giudici popolari 2021
- Tariffe Servizi Cimiteriali
- Tenuta e aggiornamento schedario anagrafico
- Prospetto dei documenti validi per l'espatrio
-
Notizie
- Referendum 8 e 9 giugno - Dati affluenza e risultati
- Referendum 8 e 9 giugno - Dati affluenza
- Aperture straordinarie Ufficio Elettorale
- Referendum 2025: Agevolazioni tariffarie per i viaggi ferroviari, via mare, autostradali e aerei
-
Vedi altri 11
- Referendum 2025: Voto Domiciliare
- Referendum 2025: Rilascio certificazioni sanitarie
- Referendum 2025: Formazione elenco aggiuntivo dei Presidenti e degli Scrutatori di seggio elettorale
- Referendum 2025: Voto degli elettori temporaneamente all’estero
- Referendum 2025: possibilità di voto per cittadini fuori sede
- Referendum 2025: opzione di voto in Italia per gli elettori residenti all'estero (AIRE)
- Richiesta di Rilascio Passaporto
- Sostituzione della carta d’identità cartacea
- Formazione elenco aggiuntivo dei Presidenti e degli Scrutatori di seggio elettorale
- Voto dei cittadini dell'Unione Europea residenti in Italia per le Elezioni amministrative dell'8 e 9 giugno 2024
- Elezioni Europee 8-9 giugno 2024. Voto cittadini comunitari residenti in Italia