Progetto “TraGuardi”

Dettagli della notizia

nell’ambito dell’Avviso “Sprint! Lombardia insieme”

Data:

01 Settembre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Con la presente si avvisa la cittadinanza che con Delibera 88 del 24.07.2025 sono state approvate alcune azioni di supporto educativo e socio-educativo promosse dal Progetto "TraGuardi", nell’ambito dell’Avviso “Sprint! Lombardia insieme”, prevedendo la messa disposizione gratuita di spazi Comunali per la realizzazione.

Le iniziative promosse con il Progetto “TraGuardi” e che saranno svolte nel territorio di Marcallo con Casone sono le seguenti:

  • Laboratori teatrali con il partner "Associazione Ciridì" rivolti ai frequentanti le scuole dell’infanzia di Marcallo e di Casone;
  • Campus ricreativi durante le pause scolastiche anno 2025-2026 con il partner "La Solidarietà";
  • Laboratori artistici (un laboratorio di graffiti ed un laboratorio di musica) con il partner "Il Melograno", rivolto ai ragazzi da 14 ai 18 anni;
  • Spazio Compiti con il partner "L’Airone", rivolto ai ragazzi da 11 ai 14 anni frequentanti la scuola secondaria di primo grado di Marcallo;
  • Tavolo di Comunità con il partner “Albatros”, un'occasione di confronto rivolta alle associazioni, alle scuole e a chi a vario titolo si occupa di ragazzi preadolescenti per segnalare le problematiche e condividere proposte di attività, formazione, ecc rivolte ai ragazzi e alle loro famiglie.

Si precisa che con congruo anticipo verranno pubblicate sul sito del Comune e sui social le locandine delle diverse iniziative con le specifiche relative alle date, tempistiche, spazi e target.

In tema con le suddette iniziative, l’Amministrazione Comunale propone un progetto formativo alla genitorialità rivolto alle famiglie dal titolo “Serate di condivisione tra genitori: tre incontri per sostenere la genitorialità positiva e consapevole”, come da progetto approvato con Delibera 49 del 22.05.2025.

L’iniziativa è rivolta alle famiglie con bambini da 0 a 10 anni e la formazione è curata dalla Dott.ssa Nicoletta Tortora, pedagogista specializzata in neuro-pedagogia dei processi cognitivi e iscritta all’Albo nazionale pedagogisti italiani (ANPE).

Seguirà anche per questa iniziativa apposita comunicazione dell’evento.

Ultimo aggiornamento

01/09/2025, 10:28

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto