Descrizione
Si terrà lunedì 4 agosto 2025 alle ore 12.00, presso la sede del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica a Roma, l’incontro istituzionale richiesto dai Sindaci di Marcallo con Casone, Ossona e Santo Stefano Ticino per discutere del progetto del maxi impianto fotovoltaico “Ranteghetta”, presentato dalla società Sorgenia Renewables S.r.l.
L’appuntamento è stato reso possibile grazie all’impegno dell’assessore regionale al Territorio e Sistemi Verdi, Gianluca Comazzi, che ha raccolto le preoccupazioni espresse dai Comuni coinvolti e si è attivato affinché si potesse aprire un confronto diretto a livello ministeriale.
Al centro del confronto, le criticità già sollevate dalle amministrazioni comunali: il progetto prevede l’occupazione di oltre 140 ettari di suolo agricolo, con effetti significativi sulla vocazione produttiva e paesaggistica dell’area.
Regione Lombardia ha già espresso formalmente la propria contrarietà al progetto, sottolineando l’importanza di una transizione energetica sostenibile, equamente distribuita e condivisa con i territori. In questa prospettiva si colloca anche la legge regionale sulla rigenerazione urbana e sul contrasto al consumo di suolo, che sta producendo risultati concreti in tutta la regione.
Milano, 3 luglio 2025